PoesiaPresente Lab – Mille Gru

Sabato 1° febbraio, nel giorno di Brigid, dea celtica del fuoco, inteso come ispirazione, focolare e guarigione, si inaugura PoesiaPresente LAB a Monza, all’interno di un complesso artigianale dei primi del Novecento completamente ristrutturato. 
Dalle 15.00 alle 20.00, un pomeriggio di  letture e performance, con la partecipazione di tanti poeti amici, e con le installazioni di Sul filo dell’arte.

Poesia che fa scuola.
Formazione, Ricerca, Incontri, Casasono le quattro aree di sviluppo concepite per questa scuola di poesia voluta da Dome Bulfaro e Simona Cesana insieme a Mille Gru, gruppo di ricerca, associazione culturale e casa editricePoesiaPresente è stata, fin dal 2006, una stagione poetica innovativa nel proporre eventi, laboratori, incontri, itineranti prima in Monza e Brianza e successivamente in tutta Italia e all’estero, secondo una visione a 360° della poesia.La scuola di PoesiaPresente LAB, unica nel suo genere, coerentemente con la storia di questo progetto, completa il proprio ruolo di presidio della poesia in tutte le sue direzioni di sviluppo, secondo una visione interculturale e interreligiosa, nelle sue interazioni con le altre arti, secondo finalità estetiche e terapeutiche.

Formazione. La scuola PoesiaPresente LAB propone percorsi annuali di formazione, laboratori intensivi, incontri. Gli insegnanti sono professionisti e sperimentatori di senso nel proprio campo di ricerca.
Ricerca. La poesia in questa scuola, al di là che il percorso dell’allievo sia più estetico che terapeutico o viceversa, ha come fine la crescita della persona e del gruppo. La ricerca di uno stato di benessere non è disgiunta dalla ricerca e dalla produzione di cultura. In quest’ottica va considerata anche tutta l’attività editoriale di Mille Gru.
Incontri. Gli incontri con personalità di spicco e con opere che spiccano per qualità di ricerca sono sempre finalizzati alla formazione e allo sviluppo delle ricerche poetiche.
Casa. Questa scuola di poesia vuole essere una seconda casa per chi vuole conoscersi, crescere, viversi appieno.

I primi laboratori in programmapoesia performativa con Simone Savogin (febbraio) e i campioni europei di poetry slam (marzo, in collaborazione con LIPS), poetry therapy con Nicole Bizzotto (all’Università di Lugano il 15 febbraio) e Dome Bulfaro (aprile, in collaborazione con Cascina Brugo), uso della voce con Lorenzo Pierobon (aprile), poetry therapy e arte del movimento con Tania Haberland e Fabrizio Dalle Piane (maggio).

PoesiaPresente Lab
Mille Gru associazione culturale 
via Donatello 12, Monza
(a 7 minuti dalla stazione FS, uscita Piazza Castello)
per informazioni millegru@poesiapresente.it 

Lascia un commento